Top Guidelines Of Reato di riciclaggio
Top Guidelines Of Reato di riciclaggio
Blog Article
Le disposizioni di questo articolo si applicano anche quando l'autore del delitto da cui il denaro o le cose provengono non è imputabile o non è punibile ovvero quando manchi una condizione di procedibilità riferita a tale delitto.
Va comunque detto che alcuni ritengono che il delitto possa configurarsi anche nella forma del dolo eventuale per esempio quando l'agente si rappresenta la concreta possibilità, accettandone il rischio, della provenienza delittuosa del denaro ricevuto ed investito.
Sembra logico pensare che per attività economica debba intendersi un’attività finalizzata alla produzione o allo scambio di beni o di servizi e for every attività finanziaria l’attività in forza della quale un soggetto presta professionalmente denaro a chi lo richieda, mediante contratti di mutuo o altri contratti di credito, entrambe comunque legalmente esercitate.
032 se si tratta di contravvenzione. Si applicano le disposizioni del primo e dell’ultimo capoverso dell’articolo precedente».
Al denaro sporco viene fatta percorrere una serie di passaggi tra vari istituti, a volte passando attraverso paradisi fiscali o attraverso società offshore per ritornare pulito su un qualche conto corrente, pronto for every essere utilizzato.
Secondo il ricorrente non potrebbe configurarsi oggettivamente il fumus del reato di autoriciclaggio, dal momento che mancherebbe nella condotta contestata la modalità prevista dalla legge di creare ostacolo concreto alla identificazione della provenienza delittuosa del bene oggetto di reimpiego.
eleven Novembre 2020 Le Sezioni unite sui contorni applicativi del delitto di esercizio arbitrario delle proprie ragioni mediante violenza alle persone in tema di rapporti con l’estorsione e concorso dell’extraneus: una pronuncia risolutiva?
Ricorre l’interposizione fittizia in tutte quelle situazioni in cui il bene, pur essendo formalmente intestato a terzi, ricada nella sfera di disponibilità effettiva dell’indagato o del condannato. Il delitto si caratterizza for each l’esistenza di un legame indissolubile tra “intento fraudolento” di cui all’artwork. 12-quinquies e normativa di prevenzione/contrabbando ovvero i delitti di ricettazione, riciclaggio o reimpiego. La finalità di elusione delle misure di prevenzione patrimoniale o check here l’agevolazione dei reati di ricettazione, riciclaggio e reimpiego (in altri termini la fraudolenza) consente, inoltre, di distinguere il reato dalla situazione consentita e lecita di simulazione che può verificarsi in ambito civilistico (il caso paradigmatico è quello del papà e della mamma che procedono all'acquisto di un immobile, pagandone il prezzo mettendo in atto una donazione diretta o indiretta di denaro, ma non certo un’ipotesi di interposizione fittizia).
Questa azione di “lavaggio” è un servizio offerto ad esempio da quegli istituti finanziari che beneficiano del cosiddetto segreto bancario, cioè quelli che non devono rendere conto della provenienza del denaro che viene in essi depositato.
Integra il delitto di riciclaggio il compimento di operazioni volte non solo ad impedire in modo definitivo, ma anche a rendere difficile l'accertamento della provenienza del denaro, dei beni o delle altre utilità, attraverso un qualsiasi espediente che consista nell'aggirare la libera e normale esecuzione dell'attività posta in essere. (Nella specie, la Corte ha ritenuto configurabili i gravi indizi di reato in relazione advert una condotta consistita nella ricezione di somme di provenienza illecita su conti correnti personali e nella successiva effettuazione di operazioni bancarie comportanti ripetuti passaggi di denaro di importo corrispondente su conti di assorted società, oggettivamente finalizzate alla "schermatura" dell'origine delle disponibilità) (Sez. two, Sentenza n. 3397 del sixteen/11/2012).
"Fuori dei casi di concorso nel reato, chiunque sostituisce o trasferisce denaro, beni o altre utilità provenienti da delitto; ovvero compie in relazione advert essi altre operazioni, in modo da ostacolare l'identificazione della loro provenienza delittuosa, è punito con la reclusione da quattro a dodici anni e con la multa da euro 5.000 a euro 25.000.
Avvocato penalista a Roma Lavoro in proprio ed in collaborazione con altri studi legali e professionali seguendo questioni civilistiche in varie materie e questioni di natura penale nell'ambito del Giudice di rate e del Tribunale monocratico ed in Corte d'Appello, seguo anche questioni di diritto amministrativo.
Il riciclaggio è una figura affine a diverse altre ipotesi di reato, dai quali tuttavia deve essere tenuto ben distinto. Vediamo le differenze con le principali fattispecie delittuose affini:
La previsione consente, in verità, di colpire efficacemente gli autori di tale delitto visto che le tecniche di ripulitura possono essere le più fantasiose e articolate possibili.
Report this page